I candidati per le elezioni comunali 2024

Per il Municipio e il Consiglio Comunale

I 4 candidati per il municipio di Comano per il FAI: Patrizia Cattaneo Beretta, Filippo Martinoli (Uscente), Simone Pedrazzini, Paolo Zaniol

Paolo Zaniol

paolo

Paolo Zaniol, 12.01.1959
attività: indipendente
In breve: Informati, Rifletti, Decidi


Sono nato a Lugano da papà veneto e mamma locarnese.
Da Savosa mi trasferisco nel1994 a Comano per costruire casa e “mettere su famiglia”. Sono appassionato di storia (del territorio), di storie (delle persone) e di natura, partendo nel concreto dal nostro giardino e vigneto. Sino al 2023, ho lavorato in campo finanziario, da ultimo come responsabile CS Ticino per i rischi di credito commerciali/immobiliari. Ad oggi resto attivo quale formatore economico ed esperto per diversi esami professionali.
Perché mi candido? : perché dopo una lunga fase di politica “passiva” ho ora tempo e esperienza per una funzione più partecipativa. Idealmente, ritengo che la risposta migliore per l’amministrazione del nostro Comune sia una lista Civica dove si raggruppino in maniera apartitica il meglio delle competenze, soprattutto adesso in vista d’importanti decisioni finanziarie e per evitare - grazie a una pianificazione degli investimenti e contenimento delle spese - un sovraindebitamento e l'aumento degli oneri d'imposta.

Patrizia Cattaneo Beretta

patrizia

Patrizia Cattaneo Beretta, 28.10.1961
attività: Consulenze e mandati in diritto statale e canonico; ricerca
In breve: Dinamica Capace d’ascolto Tenace
Sposata con Roberto, mamma di Laura, Chiara e Anna.


Da più di dieci anni vivo a Comano, comune di cui mi piace la facilità di contatto con le persone e la vivacità della vita associativa. Nel tempo libero amo lo sport e la vita nella natura.
Convinta della bontà della lista civica costruita su valori che mi sono cari (Famiglia, Ambiente, Insieme), mi piacerebbe contribuire ad un lavoro di squadra nell’esecutivo, secondo le mie passioni e competenze. Laureata, con un dottorato in legge a Zurigo, professionalmente mi sono occupata soprattutto di territorio; mi sono poi “rimessa sui libri” e ho ottenuto un master in diritto canonico e uno in diritto delle religioni, per cui oggi svolgo piccole consulenze di diritto statale e ecclesiastico. Sono stata in Consiglio comunale a Massagno per tre legislature.

Filippo Martinoli

filippo

Filippo Martinoli, 6.10.1971
attività: gestore patrimoniale
in breve: impegnato, collegiale e concreto


Dal 2021 sono in municipio. Avevo presieduto il consiglio comunale nel 2014. Professionalmente sono attivo nella gestione patrimoniale in una banca luganese. Nell’esecutivo mi sono trovato bene: la squadra è ottima. Abbiamo cercato in armonia le soluzioni migliori per portare avanti progetti con un giusto ritmo temporale e con un occhio alla parsimonia. Per me il lavoro di squadra con tutte le forze politiche è fondamentale e non nego di essere a favore del mantenimento dell’autonomia del nostro comune. Per mantenerla bisogna avere delle finanze sane e contrastare gli aggravi che il cantone vorrebbe imporci. Nel municipio mi occupo di politica sociale e sicurezza. Sono per una azione lungimirante e ragionata sulla difesa dell’ambiente. Sono per la promozione della natalità e di una gioventù sana con una buona scolarizzazione e per me l’attenzione ai bisogni degli anziani qualifica la qualità di un comune.

Simone Pedrazzini

simone

Simone Pedrazzini 24.10.1989
Attività: educatore e facilitatore
In breve: Ascolto, Dedizione, Comunità


Salve a tutte e tutti, sono Simone Pedrazzini. Educatore e facilitatore di dinamiche di gruppo, sono anche un appassionato chef che ama trascorrere del tempo tra amici e famigliari. Sono onorato di annunciare la mia candidatura al municipio di Comano. Sono fermamente convinto di poter mettere al servizio del comune la mia passione, la mia dedizione e la mia esperienza. Come educatore, ho imparato l'importanza di ascoltare, capire e agire per il benessere della comunità. Sono determinato a portare avanti tale impegno per la mia amata Comano. Con il vostro sostegno, intendo lavorare al massimo delle mie capacità per favorire un futuro positivo per tutti noi. Sono convinto che, insieme, possiamo fare la differenza e continuare a rendere Comano un posto speciale in cui vivere e crescere.

Per il Consiglio Comunale

Roberto Beretta

roberto

Sposato con Patrizia, padre di tre figlie, vivo a Comano dal 2013. Laureato in economia con esperienza nel settore finanziario, attualmente lavoro in consulenza patrimoniale e partecipo a Consigli di fondazione con scopi sociali. Impegnato nella Parrocchia di Comano e revisore per la Croce Verde di Lugano, mi candido per offrire la mia esperienza finanziaria al servizio del Comune.

Maria Grazia Colombi Zaniol

mariagrazia

Sono cresciuta ad Ascona e risiedo a Comano da più di 30 anni, sono casalinga, appassionata di viaggi, letture, creatività manuali. Ho lavorato per 24 anni nel settore bancario a stretto contatto con le persone. Sono aperta al dialogo, disponibile e comprensiva. Come in ogni famiglia, so che le risorse vanno gestite in modo oculato quindi pianificando coerentemente.

Ludovico Conti

ludovico

Sono un dottorando in etica ambientale presso l'Università della Svizzera italiana (USI) e presidente di IAMCLIMATE, un’associazione che ho fondato insieme ad alcuni concittadini per sensibilizzare sulla tematica della crisi ambientale. Mi candido per portare in Consiglio comunale una prospettiva giovane e una visione ambientale – fondamentale per affrontare le sfide ecologiche che il nostro Comune deve, e dovrà sempre più, iniziare a gestire.

Lorenzo Marcotullio

lorenzo

Economista e istruttore di immersioni subacquee. Sono tornato a Comano nel 2003, dove mi sono subito interessato alla politica comunale. Nelle mie attività, professionali come nel tempo libero e in politica, mi impegno sempre a fondo e passione. Mi piace collaborare con gli altri in ogni ambito possibile, per raggiungere obiettivi e risultati positivi per tutti.

Chiara Pedrazzini

chiara

Biologa di formazione, ho recentemente concluso il dottorato in scienze ambientali all'ETH di Zurigo. Attualmente lavoro come ricercatrice presso l’Agroscope, centro di ricerca per l’agricoltura. Adoro trascorrere il mio tempo libero nei nostri boschi. Mi ri-candido con impegno ed entusiasmo per una Comano ancora più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Cristiana Pedrazzini

cristiana

Con un Bachelor in Scienze Gastronomiche e un Master in Sviluppo Sostenibile del Territorio, amo immergermi nella natura, correndo tra i boschi e esplorando le vette della Svizzera, promuovendo la sostenibilità nella vita di tutti i giorni. Mi candido per contribuire a una Comano in armonia con la natura, dove la sostenibilità occupi un posto di rilievo nella quotidianità e nei progetti futuri.

Christopher Wood

christopher

Nato nel Regno Unito, risiedo nel bel comune di Comano con la mia famiglia dal 2001. Accumulata una vasta esperienza come direttore finanziario in aziende internazionali, sono pronto a mettere questo bagaglio al servizio della nostra comunità. Ritengo che gli spazi verdi siano essenziali per migliorare la qualità della vita a Comano.

Jane Wood

jade

Originaria di Manchester, nel Regno Unito, sono orgogliosa di chiamare Comano casa mia da 23 anni. Lavorando presso UBS nel settore clienti aziendali, ho cresciuto due figli e di recente sono diventata nonna di gemelli. Questo mi ha reso particolarmente attenta alle tematiche di famiglia e ambiente, sottolineando l'importanza della comunità.

Mattia Zocchi

mattia

Nato a Sorengo il 10.09.1990, cresciuto a Cureglia. Da luglio 2020 abito a Comano. Di formazione commerciale e dal 2018 lavoro presso l’associazione Procap Ticino in qualità di consulente sociale e responsabile di sezione. Da ottobre 2023 ho ripreso gli studi universitari nella facoltà di scienze della formazione con orientamento Educazione Sociale e di Comunità.