IL PROGRAMMA IN PILLOLE

·      Economia a finanze

In questa legislatura siamo stati compatti nell’opporci all’aumento del moltiplicatore comunale. Il comune è finanziariamente sano e nel nostro programma c’è l’impegno di mantenerlo così anche in futuro. Ci aspettano due importanti investimenti nel prossimo triennio; il primo è necessario per approntare una sede provvisoria per gli allievi delle scuole elementari in zona Prospò, il secondo per la ristrutturazione della scuola di Tavesio liberata provvisoriamente dagli scolari. Avremo un’attenzione particolare affinché cessi il malvezzo di proporre alle istituzioni comunali offerte al di sopra del valore di mercato. Saremo anche molto attenti a impedire al Cantone di pesare sulle nostre finanze comunali con nuovi aggravi che finora erano a suo carico, sollecitando il Municipio a intervenire. Ribadiamo la volontà di tenere in grande rispetto i soldi dei contribuenti e di trattarli con la dovuta parsimonia.

 

·      Ambiente 

Il discorso in merito alla questione ambientale è ampio e complesso.  

Le nostre proposte si dividono in due macro temi: la difesa ambientale e la raccolta dei rifiuti, secondo il modello e delle tre R: ridurrericilareriusare.

Difesa ambientale. Favorire la riconversione energetica delle abitazioni e degli edifici pubblici. Promuovere progetti di educazione ambientale e di raccolta e recilcaggio dei rifiuti.

Lotta alle neofite invasive, causa della perdita della biodiversità dei nostri boschi. Tariffe dell’acqua potabile che ne premino l’uso parsimonioso.

Raccolta dei rifiuti. Estendere e capillarizzare la raccolta dei rifiuti aggiungendo dei cassonetti di raccolta del vetro e della carta. Proporre un raccolta del verde porta a porta da parte del comune con un ticket. Trovare finalmente una soluzione all’ecocentro che sia non solo economica, ma anche funzionale e adeguta alla nostra realtà. 

 

·      Socialità

Il discorso della socialità all’interno di un comune come Comano è spesso sottovalutato, usato come strumento per aiutare le fasce più fragili della popolazione dando loro strumenti e cercando soluzioni che vadano ad arginare le loro problematiche. Come FAI siamo dell’idea che, sebbene importante, questo tipo di azione non basti e non risponda più alle problematiche sociali odierne, emerse in maniera preoccupante durante la pandemia, come la solitudine e l’isolamento, sintomi di un impoverimento della società. Il comune si deve fare promotore di soluzioni innovative e creative per arginare questa situazione. È nostra intenzione proporre iniziative per ritornare a un concetto di nucleo comunale concepito come polo d’incontro intergenerazionale, con l’idea di promuovere un’ampia offerta di servizi di prossimità, oltre a quelli che ci sono già. 

 

·      Scuola

Uno dei temi caldi che da tempo stavamo aspettando e che finalmente si è arrivato è quello  dell’edilizia scolastica. L’istituto scolastico funziona bene, ottima la collaborazione con i comuni vicini, la sede della scuola dell’infanzia che tanto ha fatto discutere dà piena soddisfazione. Ma  la sede delle scuole elementari di Tavesio, realizzata oltre 45 anni orsono, non riesce più a contenere tutti gli allievi e deve essere ampliata e rimodernata. Sull’obiettivo finale non si discute, ma ben sapendo come fanno in fretta a crescere i costi in quest’ambito se non si sanno gestire bene i contenuti, ci aspettiamo enormi problemi su questo fronte. I primi anni della formazione di base sono le fondamenta da cui nasce la voglia di studiare dei nostri bambini e l’ambiente in cui imparano è importante. Siamo favorevoli a investimenti mirati che coinvolgano la scuola e la rendano protagonista della vita del Comune. 

 

 

·      Sicurezza

Dobbiamo ammettere che viviamo in una regione piuttosto tranquilla, grossi problemi di sicurezza, da intendere come ordine e incolumità pubblica, non ce ne sono. La nostra polizia strutturata (Torre di Redde) interviene sul nostro territorio per problematiche minori (incidenti stradali, liti per abuso d’alcol/stupefacenti e per rumori molesti, …). Ma la situazione non è scontata, gli agenti devono conoscere il territorio e le persone che lo abitano, per questo motivo la parola d’ordine è: PROSSIMITÀ. Gli agenti devono essere integrati nella nostra realtà, devono vivere in mezzo a noi, li conosciamo e diamo loro fiducia, loro ci conoscono e sanno come comportarsi. Bisogna evitare che ci sia una dispersione delle reciproche conoscenze. Siamo contrari ad una polizia unica: pensiamo che ogni modifica che comporti un’estensione del territorio da coprire sia una perdita per la nostra sicurezza. Non dimentichiamo inoltre che la nostra polizia, grazie al lavoro fin qui fatto dai comuni convenzionati, è tra le più efficienti del cantone e contemporaneamente una delle meno onerose per le finanze.

  

·      Trasporti

I cittadini di Comano hanno la possibilità di ottenere un sussidio del 50% dell’abbonamento – max. CHF 300 per anno - per mezzi di trasporto pubblici. Quest’ottimo incentivo è il risultato di una mozione FAI del lontano 2008, realizzata poi dall’anno seguente.

Ci siamo inoltre sempre attivati per poter avere mezzi di trasporto frequenti e già nel 2013, tramite un’altra mozione, avevamo chiesto il rafforzamento durante il fine settimana e l’inclusione della linea TPL. Che bello vedere oggi queste nostre visioni realizzate e apprezzate!

Resta altro da fare: possiamo migliorare la viabilità, rendendo più vivibili le strade residenziali, limitando flussi inutili e parassitari, portando anche a limitare il traffico dove occorre. Inoltre rivalutando la nostra posizione vicino a zone di riposo con sentieri e parchi accoglienti. Continuiamo insieme a realizzare soluzioni pratiche e a beneficio per tutti!

 

·      Famiglie e anziani

La Famiglia e l’attenzione per gli anziani sono state da sempre voci importanti nella nostra azione politica. Nella legislatura che si conclude abbiamo presentato e fatta approvare una mozione in aiuto alla mobilità e alla salute fisica delle persone anziane, che potesse anche coinvolgere le famiglie. Abbiamo sostenuto la necessità di spazi di incontro e aggregazione che mantenessero quello spirito di comunità e di paese che sono una caratteristica fondamentale di Comano. In quest’ottica difendiamo l’utile presenza dei negozietti di alimentari. Vogliamo che tutti possano vivere il più a lungo possibile nel loro domicilio, sostenuti adeguatamente da iniziative comunali. Dovrebbe ripartire a breve la realizzazione della casa per anziani consortile “Cinque foglie”: la sosterremo fattivamente con azioni e suggerimenti. Abbiamo trattato questo tema nel 2014 e 2015 in tre numeri del nostro informatore all’insegna del motto “La vecchiaia non è una malattia, ma una condizione della vita che si allunga”.